fbpx
Spazzolatura a secco

Spazzolatura a secco

La spazzolatura a secco (detta anche dry brushing) è un trattamento che consiste nel spazzolare il proprio corpo con una spazzola le cui setole sono composte da fibre naturali al 100%. Viene praticata per restituire equilibrio e vitalità al corpo.

I benefici della spazzolatura a secco vanno ben oltre quelli del classico scrub: mentre quest’ultimo interviene esclusivamente sulle cellule morte, la spazzolatura a secco agisce sulle terminazioni cutanee. Quali sono i vantaggi principali della spazzolatura a secco?

  • Attiva gli scambi cellulari
  • Migliora la circolazione sanguigna
  • Stimola il sistema ghiandolare e linfatico
  • Elimina i gonfiori e contrasta la cellulite

Ma non solo! Approfondiamo come funziona la spazzolatura a secco e perché è così efficace …

La spazzolatura al secco è un metodo conosciuto fin dall’antichità in India, Cina, Giappone, Paesi Scandinavi e Antica Grecia. In tempi più recenti, la spazzolatura a secco come trattamento curativo è stata introdotta dall’abate espazzolatura-a-secco presbitero tedesco Sebastian Kneipp nella metà dell’Ottocento. Kneipp, igienista e fondatore dell’idroterapia, utilizzava la spazzolatura a secco su quelle persone che non riuscivano a trarre alcun beneficio dall’alternanza tra bagni caldi e freddi, o che non riuscivano ad aumentare la loro temperatura corporea.

La spazzolatura viene effettuata sulla pelle asciutta. Va effettuata seguendo il senso della circolazione sanguigna, per questo motivo si parte nella zona più lontana dal cuore, ossia il piede destro; si sale lungo le gambe, poi verso il bacino e dal basso ventre allo sterno, poi dalle mani fino alle spalle. Bisogna sempre spazzolare verso il cuore e mai nel senso inverso, in quanto la linfa scorre sempre verso l’alto.

L’efficacia della spazzolatura a secco risiede proprio nel suo agire direttamente sul tessuto epiteliale in maniera meccanica, innescando una successione di processi nel nostro organismo che causano un miglioramento del nostro stato di salute e nel nostro benessere. Oltre ad esfoliare la pelle e stimolare i processi di rigenerazione cellulare, la spazzolatura a secco è in grado di migliorare la digestione, in quanto agisce sulla peristalsi intestinale e migliora la qualità del sonno attraverso la stimolazione delle terminazioni nervose.

Presso il nostro Centro di Bellezza la spazzolatura a secco viene utilizzata durante tutti i cicli di trattamento: dimagrimento, modellamento e trattamenti al viso. Questo perché si tratta di un trattamento che non presenta alcuna controindicazione, in quanto la spazzolatura avviene in modo del tutto naturale, nel rispetto della funzionalità e fisiologia dell’organismo.

spazzolatura-a-secco

Spazzolatura a secco
Centro di bellezza Aloè
Dry Brushing