fbpx
Estetica Oncologica

Estetica Oncologica: Nonostante in un primo momento il mondo dell’Estetica e quello dell’Oncologia possano sembrare molto distanti, sono in realtà più vicini di quanto si possa pensare. Questo perché per le persone che stanno svolgendo una terapia oncologica è fondamentale mantenere uno stato d’animo il più possibile positivo, e curare gli effetti collaterali causati dalle terapie oncologiche (come ad esempio secchezza cutanea, prurito, bruciore) può aiutare il paziente a sentirsi meglio, diminuendo notevolmente la sua dose di stress – che se raggiunge una soglia troppo alta potrebbe portarlo a voler interrompere la terapia. Uno studio clinico pilota della rivista Quality of Life research ha confermato che le donne sottoposte ai protocolli estetici specifici per le persone in terapia oncologica hanno percepito un miglioramento dei sintomi cutanei causati dalle terapie, migliorando così anche il loro stato d’animo; le donne che hanno continuato ad utilizzare prodotti di uso comune hanno invece sentito un peggioramento del loro stato d’animo e dei sintomi causati dalle terapie.

Obiettivi dell’estetica oncologicaestetica oncologica

L’obiettivo dell’Estetica Oncologica è quello di migliorare la qualità di vita del paziente in terapia, contrastando gli inestetismi causati dalla terapia oncologica ed alleviare gli effetti collaterali che potrebbero influire sullo stato d’animo del paziente. In particolare, l’Estetica Oncologica si occupa di ridurre gli effetti collaterali causati dalle terapie quando questi non sono ancora di competenza medica o infermieristica, così da arginare il problema ed evitare che questo possa peggiorare, portando il paziente in una condizione di forte stress emotivo.

L’Associazione professionale di estetica oncologica APEO si occupa di formare le estetiste che si prenderanno cura dei pazienti, seguendo dei protocolli specifici ed utilizzando dei prodotti e dei trattamenti pensati appositamente per migliorare lo stato d’animo del paziente. Contattaci per maggiori informazioni

Quali trattamenti possono essere effettuati da un paziente in terapia oncologica?

Sono diversi i trattamenti che possono essere effettuati da un paziente in terapia, si possono effettuare:

  • trattamenti viso,
  • trattamenti mani e piedi,
  • linfodrenaggio e massaggi decontratturanti.

La Beauty Clinic Aloè è orgogliosa di collaborare con
l’Associazione APEO per garantire ai pazienti in terapia
la migliore qualità di vita possibile.

 

 

Estetica Oncologia
Beauty Clinic Aloè
Associazione APEO